Studio sullo sviluppo dell’Alzheimer

Potrebbe essere il Locus Coerulus la sede da dove ha origine e si sviluppa la Malattia di Alzheimer. La notizia, pubblicata sulla rivista Trends in Cognitive Scienze, arriva da un gruppo di ricercatori californiani.

Situata nel tronco cerebrale in una zona molto vicina al cervello, il Locus Coerulus è una piccola struttura che ha il compito di rilasciare noradrenalina, una sostanza chimica responsabile della regolazione della frequenza cardiaca, dell’attenzione, della memoria e della cognizione. Gli scienziati hanno scoperto che, per la sua posizione, questa struttura è purtroppo particolarmente sensibile agli effetti di tossine ed infezioni. Nel Locus Coerulus si registrano infatti i primi grovigli di accumulo della proteina tau, responsabili diretti della formazione della Malattia di Alzheimer.

Comprendere le fasi iniziali di una malattia significa permettere lo sviluppo di trattamenti riabilitativi maggiormente efficaci, nonché l’attuazione di adeguati programmi di prevenzione. Gli studi effettuati da questo team di ricercatori risultano quindi di fondamentale importanza.

 

Beatrice

http://neuroverde.altervista.org/noradrenalina.html

Ti è piaciuto questo articolo?

Ricevi il riepilogo mensile direttamente sulla tua mail.