Le RSA, le Residenze Sanitarie Assistenziali, sono strutture non ospedaliere, deputate ad ospitare persone non autosufficienti. Ovvero persone che non possono più essere assisti in casa e che necessitano di cure mediche specifiche e costanti. Il tempo di degenza è variabile. Si va da poche settimane, come nel caso di riabilitazioni post operatorie. Fino ad arrivare al tempo indeterminato.
Sono state introdotte in Italia per la prima volta negli anni ’90. Da quel momento, la loro espansione è stata in costante crescita. Ciò è facilmente comprensibile se si pensa al fatto che la popolazione italiana è una delle più longeve a livello europeo. Con l’aumentare dell’aspettativa di vita, aumenta di conseguenza il numero di persone che hanno bisogno di assistenza.
MA QUANTE SONO LE RSA IN ITALIA?
Secondo il GNPL National Register, la banca dati realizzata dal Garante nazionale per la geolocalizzazione delle strutture socio assistenziali sul territorio italiano, le RSA sono 4.629. Di queste 2.651 al Nord, 668 al Centro, 493 al Sud e 817 nelle Isole. In Lombardia, le RSA sono 689. Seguono il Piemonte con 616 strutture, l’Emilia-Romagna con 565 e il Veneto con 324. Al centro Italia è la Toscana, con 315 strutture, ad avere il primo posto. Mentre nel Sud la Puglia è la regione nella quale si registra la presenza più elevata. Come è evidente, resta ampia la forbice tra Nord e Sud nella fornitura del servizio.
CHI GESTISCE LE RSA IN ITALIA?
Le RSA in Italia sono prevalentemente gestite da grandi gruppi privati. Si tratta, difatti, di un business in forte crescita e che ruota attorno ad un mercato dal forte valore. Tra le società private con una maggiore gestione di RSA a livello nazionale troviamo il Gruppo Korian Segesta che gestisce 47 residenze per anziani per un totale di circa 4.800 posti letto praticamente in tutta Italia. Ma con residenze anche in Francia, Germania, Spagna, Olanda e Belgio. Seguono il Gruppo Kos, che a sua volta gestisce 92 strutture in Italia e 48 in Germania, per un totale, nel nostro Paese, di circa 87mila posti letto.
https://www.garantenazionaleprivatiliberta.it/gnpl/it/chisiamo.page
Commenta