GLI ESERCIZI DELLE STORIE
Il pacchetto “Storie” comprende 2 storie composte da diversi esercizi in cui l’utente si trova a dover svolgere dei compiti che rispecchiano quanto accade nella vita reale. Le situazioni proposte raffigurano problemi concreti quotidiani (ricordarsi di svolgere azioni in un certo ordine, prendere decisioni, organizzare informazioni, ecc.). Le varie fasi di questa tipologia di esercizi sono strettamente collegate tra loro e si basano sul principio di causa-effetto. In questo modo si crea una sorta di vera e propria “storia”. I due racconti proposti sono intitolati “Il giorno della spesa” e “Il giorno prima delle vacanze”.
Per fare percepire quest’aspetto all’utente ancora più chiaramente, tra una scena e l’altra di ogni esercizio, compare l’immagine di una persona che, tramite indicazioni contenute all’interno di un fumetto, fornisce istruzioni o racconta ciò che sta succedendo. Ogni fase di ognuno dei due esercizi è temporizzata: se l’utente non fornisce la soluzione in tempo, o la fornisce errata, gli viene dato un feedback sulla soluzione corretta e la storia prosegue.
IL GIORNO DELLA SPESA
L’utente si trova nella propria casa e viene a conoscenza del fatto che deve recarsi al supermercato per effettuare la spesa. Deve quindi memorizzare la lista delle cose da comprare. Nel frattempo, fuori dalla finestra, è ben visibile la situazione meteorologica. Dopodiché l’utente riceve la telefonata di un amico/parente che gli chiede di effettuare una commissione lungo la strada e di svolgere un’attività dopo il rientro a casa. Prima di uscire deve scegliere un oggetto utile in base al tempo visto fuori dalla finestra (es. ombrello). A questo punto l’utente visualizza una mappa e gli viene chiesto di tracciare il percorso verso il supermercato ricordandosi della commissione da svolgere. Arrivato al supermercato gli viene richiesto di acquistare gli articoli memorizzati, avvicinandosi il più possibile ad una certa soglia di spesa. Aggiunge via via i prodotti nel carrello di cui può visualizzarne il contenuto ed eventualmente svuotarlo una sola volta e iniziare nuovamente la spesa. Al termine, l’utente deve tracciare sulla mappa il percorso più breve per tornare a casa. Appena arrivato gli si chiede di ricordare l’attività da compiere che gli era stata comunicata al telefono.
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MEMORIZZAZIONE DELLA LISTA DELLA SPESA
I prodotti sono visualizzati indipendentemente dalla categoria di riferimento per rendere l’esercizio meno semplice, ma appartengono a tre differenti categorie poiché all’interno del supermercato saranno divisi in corsie. In totale, per garantire una buona variabilità dell’esercizio, i tipi di prodotti sono 25, ma sono presenti in tutto 45 prodotti poiché sullo scaffale saranno proposte varianti dello stesso tipo con prezzi differenti (es. prosciutto cotto più o meno qualitativo/caro).
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RICEZIONE DELLA TELEFONATA E MEMORIZZAZIONE DEI COMPITI
L’utente visualizza un salotto/ingresso in cui è presente un telefono che inizia a squillare. Cliccando il telefono si risponde alla chiamata, e l’utente ascolta e memorizza la richiesta.
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SCELTA DELL’OGGETTO IDONEO PER USCIRE
La finestra non viene riproposta: il meteo era ben visibile dall’ampia finestra posta in cucina durante la fase di memorizzazione della spesa. L’utente deve cliccare la risposta corretta.
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SCELTA DEL PERCORSO CASA-SUPERMERCATO
L’utente traccia con il dito sul tablet la strada per raggiungere il supermercato (o trascina il mouse su pc).
Al tocco, la strada si colora di grigio chiaro e si sposta la faccina gialla che rappresenta la posizione dell’utente. Non è consentito attraversare palazzi, parchi o il fiume, ma ci si riesce a spostare solo lungo le strade grigio scuro. L’esercizio termina quando la faccina gialla si sovrappone al pallino di fronte al supermercato.
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ESECUZIONE DELLA SPESA
Durante l’esecuzione della spesa vengono eseguiti contemporaneamente due esercizi: bisogna ricordare la lista della spesa, e mentre si scelgono i prodotti bisogna tenere a mente e rispettare il budget di spesa.
L’utente, per inserire i prodotti nel carrello, vi clicca sopra (compare l’immagine di un carrello in sovrapposizione come feedback dell’azione compiuta). Inoltre, viene incrementato il numerino rosso sul carrello, che indica la quantità di prodotti che contiene.
È possibile anche visualizzare nel dettaglio il contenuto del carrello cliccando il relativo pulsante in basso a destra. Vengono visualizzati anche i prezzi degli oggetti per facilitare il compito di stima cognitiva. Dopo essersi mosso liberamente avanti e indietro tra le corsie, aver inserito i prodotti, consultato il carrello (fino ad un massimo di 3 volte) ed eventualmente aver svuotato il carrello una volta, l’utente clicca il pulsante cassa e gli viene dato un feedback sull’esecuzione dei compiti.
Dopo essersi mosso liberamente avanti e indietro tra le corsie, aver inserito i prodotti, consultato il carrello (fino ad un massimo di 3 volte) ed eventualmente aver svuotato il carrello una volta, l’utente clicca il pulsante cassa e gli viene dato un feedback sull’esecuzione dei compiti.
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SCELTA DEL PERCORSO SUPERMERCATO-CASA
L’utente deve nuovamente tracciare sulla mappa un percorso. Stavolta però si tratta del percorso più breve. Deve far arrivare la faccina gialla, che raffigura la sua posizione attuale, dal supermercato a casa.
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RIEVOCAZIONE DEL COMPITO ASSEGNATO
L’utente visualizza l’immagine del salotto in cui sono collocati diversi focal point.
Inizialmente non gli viene fornita nessuna ulteriore informazione: l’esercizio consiste nel ricordarsi del compito che gli era stato assegnato durante la telefonata e di svolgerlo, cliccando l’oggetto riferente al compito. Se entro un tempo prestabilito l’utente non clicca nulla, gli compare un reminder.
IL GIORNO PRIMA DELLE VACANZE
L’utente si trova in casa. Guardando il calendario scopre che alla sera verranno amici a cena, e che l’indomani partirà per le vacanze.
Ora l’utente imparerà la ricetta che dovrà preparare per la cena guardandola in tv.
Al termine, guarda il contenuto della propria dispensa e deve scrivere quali sono gli ingredienti mancanti per la ricetta. Dopo averli individuati deve commissionarli ad un parente/amico che si trova già al supermercato scrivendoglielo in un messaggio su smartphone. In risposta riceve l’indicazione di un’attività da svolgere in casa dopo che saranno andati via gli ospiti.
A questo punto ci si sposta in camera da letto, e viene richiesto all’utente di preparare le valigie, specificandogli numeriche e tipologie di abbigliamento.
Dopodiché è il momento di apparecchiare per gli ospiti. Vengono fornite indicazioni precise sia sulla collocazione dei posti sia sui coperti (es. la persona A è seduta a destra di B / la persona C non ha bisogno del bicchiere da vino, ecc.). L’utente deve quindi apparecchiare rispettando tutte le indicazioni.
Ritorna il parente con la spesa, e l’utente deve scegliere, tra tutti gli ingredienti acquistati, quelli che mancano per la ricetta imparata.
Dopo averli selezionati è il momento di mettersi ai fornelli: l’utente deve riordinare i vari passaggi della ricetta presentati in modo casuale.
Dopo la fine della cena l’utente deve ricordare l’attività che gli era stato chiesto di svolgere.
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CONSULTAZIONE CALENDARIO
All’utente viene richiesto di cliccare sul calendario per scoprire cosa prevede la giornata. Una volta visualizzato il calendario, gli viene chiesto di memorizzare che cosa accadrà nei prossimi giorni.
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APPRENDIMENTO DI UNA RICETTA
All’utente viene richiesto di guardare alla TV il filmato di una nuova ricetta e memorizzarla.
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RICERCA INGREDIENTI MANCANTI
All’utente viene richiesto di osservare la dispenda e segnare che cosa manca nella lista degli ingredienti per la nuova ricetta.
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RIEVOCAZIONE INGREDIENTI MANCANTI
All’utente viene richiesto di scrivere in chat su smartphone gli ingredienti mancanti appena trovati.
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APPRENDIMENTO ATTIVITÀ DA SVOLGERE A FINE GIORNATA
Al telefono viene richiesto di eseguire un compito a fine giornata (ambientazione per l’esecuzione del compito: lavanderia).
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PREPARAZIONE DELLE VALIGIE
L’utente deve partire per un viaggio e gli viene chiesto di preparare la valigia. Seguendo delle istruzioni, mette i vestiti in due valige smistandoli (uomo e donna) e, intanto, conta tutti gli specifici indumenti (calze, intimo ecc).
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PREPARAZIONE DELLA TAVOLA PER LA CENA
Le indicazioni per apparecchiare la tavola sono date per iscritto prima di svolgere l’esercizio. È possibile riconsultarle durante l’esecuzione dell’esercizio.
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RICONOSCIMENTO DEGLI INGREDIENTI
Quando il familiare torna a casa, l’utente deve scegliere i prodotti che servono per la ricetta, perché nel mezzo ce ne saranno altri (riconoscimento).
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ESECUZIONE DELLA RICETTA IMPARATA
Viene richiesta l’esecuzione della ricetta che è stata memorizzata nel video iniziale.
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RIEVOCAZIONE DEL COMPITO ASSEGNATO
Rievocazione libera del soggetto, se entro 30 secondi non clicca sull’immagine corretta, viene fornito un suggerimento con domanda per ricordargli che deve svolgere un compito.