Approfondimenti

Piano Storie

 

GLI ESERCIZI DELLE STORIE

Il pacchetto “Storie” comprende 2 storie composte da diversi esercizi in cui l’utente si trova a dover svolgere dei compiti che rispecchiano quanto accade nella vita reale. Le situazioni proposte raffigurano problemi concreti quotidiani (ricordarsi di svolgere azioni in un certo ordine, prendere decisioni, organizzare informazioni, ecc.). Le varie fasi di questa tipologia di esercizi sono strettamente collegate tra loro e si basano sul principio di causa-effetto. In questo modo si crea una sorta di vera e propria “storia”.  I due racconti proposti sono intitolati “Il giorno della spesa” e “Il giorno prima delle vacanze”.

Per fare percepire quest’aspetto all’utente ancora più chiaramente, tra una scena e l’altra di ogni esercizio, compare l’immagine di una persona che, tramite indicazioni contenute all’interno di un fumetto, fornisce istruzioni o racconta ciò che sta succedendo. Ogni fase di ognuno dei due esercizi è temporizzata: se l’utente non fornisce la soluzione in tempo, o la fornisce errata, gli viene dato un feedback sulla soluzione corretta e la storia prosegue.

 

 

IL GIORNO DELLA SPESA

L’utente si trova nella propria casa e viene a conoscenza del fatto che deve recarsi al supermercato per effettuare la spesa. Deve quindi memorizzare la lista delle cose da comprare. Nel frattempo, fuori dalla finestra, è ben visibile la situazione meteorologica. Dopodiché l’utente riceve la telefonata di un amico/parente che gli chiede di effettuare una commissione lungo la strada e di svolgere un’attività dopo il rientro a casa. Prima di uscire deve scegliere un oggetto utile in base al tempo visto fuori dalla finestra (es. ombrello). A questo punto l’utente visualizza una mappa e gli viene chiesto di tracciare il percorso verso il supermercato ricordandosi della commissione da svolgere. Arrivato al supermercato gli viene richiesto di acquistare gli articoli memorizzati, avvicinandosi il più possibile ad una certa soglia di spesa. Aggiunge via via i prodotti nel carrello di cui può visualizzarne il contenuto ed eventualmente svuotarlo una sola volta e iniziare nuovamente la spesa. Al termine, l’utente deve tracciare sulla mappa il percorso più breve per tornare a casa. Appena arrivato gli si chiede di ricordare l’attività da compiere che gli era stata comunicata al telefono.

 

 

IL GIORNO PRIMA DELLE VACANZE

L’utente si trova in casa. Guardando il calendario scopre che alla sera verranno amici a cena, e che l’indomani partirà per le vacanze.
Ora l’utente imparerà la ricetta che dovrà preparare per la cena guardandola in tv.

Al termine, guarda il contenuto della propria dispensa e deve scrivere quali sono gli ingredienti mancanti per la ricetta. Dopo averli individuati deve commissionarli ad un parente/amico che si trova già al supermercato scrivendoglielo in un messaggio su smartphone. In risposta riceve l’indicazione di un’attività da svolgere in casa dopo che saranno andati via gli ospiti.

A questo punto ci si sposta in camera da letto, e viene richiesto all’utente di preparare le valigie, specificandogli numeriche e tipologie di abbigliamento.

Dopodiché è il momento di apparecchiare per gli ospiti. Vengono fornite indicazioni precise sia sulla collocazione dei posti sia sui coperti (es. la persona A è seduta a destra di B / la persona C non ha bisogno del bicchiere da vino, ecc.). L’utente deve quindi apparecchiare rispettando tutte le indicazioni.

Ritorna il parente con la spesa, e l’utente deve scegliere, tra tutti gli ingredienti acquistati, quelli che mancano per la ricetta imparata.

Dopo averli selezionati è il momento di mettersi ai fornelli: l’utente deve riordinare i vari passaggi della ricetta presentati in modo casuale.

Dopo la fine della cena l’utente deve ricordare l’attività che gli era stato chiesto di svolgere.