Approfondimenti

piano giochi eco

 

GLI ESERCIZI DEI GIOCHI ECOLOGICI

Il pacchetto “Giochi Ecologici” comprende un set di esercizi che allenano una specifica area cognitiva del cervello. Ogni dominio cognitivo è suddiviso in diversi sottodomini. I singoli esercizi sono fortemente contestualizzati in tre ambienti distinti: casa, supermercato e stazione. Lo stesso esercizio è declinato in ognuno dei tre ambiente con valenze terapeutiche sovrapponibili. Ogni sessione terapeutica potrà essere svolta dagli utenti dopo la scelta dell’ambiente.

Per meglio enfatizzare gli ambienti, e per raggruppare tutti gli esercizi di una sessione terapeutica in un contenitore comune, a monte dell’esecuzione dei singoli esercizi, è stata inserita una navigazione Pseudo3D di ambienti video a 360°.

Gli esercizi inerenti alla memoria a lungo termine rappresentano un caso particolare.  Questi esercizi, in generale, prevedono una fase di memorizzazione, una distrazione, e una fase di rievocazione. È stato quindi creato un componente distrattore che presenta tre possibilità: il gioco di ricomporre un puzzle, il gioco memory, e un player che mostra dei video. Impostando in modo diverso, in differenti esercizi, parametri diversi dello stesso componente condiviso, si ottengono comportamenti completamente diversi.

Da un punto di vista di esecuzione degli esercizi, il procedimento che esegue l’utente è il seguente:

  • Visualizza l’ambiente in cui può “guardarsi intorno” ruotando il suo punto di vista di 360°. Sceglie e clicca il percorso riferito alla direzione in cui vuole procedere.
  • Avanza lungo il percorso scelto. Anche in questo caso l’utente può fermarsi e ruotare il suo punto di vista.
  • Giunge a destinazione, nell’area scelta all’inizio della navigazione 360° (es. ortofrutta)
  • All’interno dell’area, visualizza i focal point relativi agli esercizi. Cliccando un focal point si avviano gli esercizi pianificati

Si tratta di 3 tipologie di esercizio per ognuno dei 5 domini, ognuno dei quali è a sua volta declinato in tutti e 3 gli ambienti, per un totale di 45 esercizi. Per descrivere ogni esercizio è mostrato, a titolo di esempio, un solo ambiente, poiché la logica implementativa è volutamente la stessa. Lo stesso esercizio, infatti, anche se eseguito in ambienti diversi, deve avere la stessa valenza terapeutica.