GLI ESERCIZI DEI GIOCHI ECOLOGICI
Il pacchetto “Giochi Ecologici” comprende un set di esercizi che allenano una specifica area cognitiva del cervello. Ogni dominio cognitivo è suddiviso in diversi sottodomini. I singoli esercizi sono fortemente contestualizzati in tre ambienti distinti: casa, supermercato e stazione. Lo stesso esercizio è declinato in ognuno dei tre ambiente con valenze terapeutiche sovrapponibili. Ogni sessione terapeutica potrà essere svolta dagli utenti dopo la scelta dell’ambiente.
Per meglio enfatizzare gli ambienti, e per raggruppare tutti gli esercizi di una sessione terapeutica in un contenitore comune, a monte dell’esecuzione dei singoli esercizi, è stata inserita una navigazione Pseudo3D di ambienti video a 360°.
Gli esercizi inerenti alla memoria a lungo termine rappresentano un caso particolare. Questi esercizi, in generale, prevedono una fase di memorizzazione, una distrazione, e una fase di rievocazione. È stato quindi creato un componente distrattore che presenta tre possibilità: il gioco di ricomporre un puzzle, il gioco memory, e un player che mostra dei video. Impostando in modo diverso, in differenti esercizi, parametri diversi dello stesso componente condiviso, si ottengono comportamenti completamente diversi.
Da un punto di vista di esecuzione degli esercizi, il procedimento che esegue l’utente è il seguente:
- Visualizza l’ambiente in cui può “guardarsi intorno” ruotando il suo punto di vista di 360°. Sceglie e clicca il percorso riferito alla direzione in cui vuole procedere.
- Avanza lungo il percorso scelto. Anche in questo caso l’utente può fermarsi e ruotare il suo punto di vista.
- Giunge a destinazione, nell’area scelta all’inizio della navigazione 360° (es. ortofrutta)
- All’interno dell’area, visualizza i focal point relativi agli esercizi. Cliccando un focal point si avviano gli esercizi pianificati
Si tratta di 3 tipologie di esercizio per ognuno dei 5 domini, ognuno dei quali è a sua volta declinato in tutti e 3 gli ambienti, per un totale di 45 esercizi. Per descrivere ogni esercizio è mostrato, a titolo di esempio, un solo ambiente, poiché la logica implementativa è volutamente la stessa. Lo stesso esercizio, infatti, anche se eseguito in ambienti diversi, deve avere la stessa valenza terapeutica.
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SELEZIONA GLI ELEMENTI DEI TIPI INDICATI (AS)
L’utente deve selezionare gli oggetti richiesti. Appaiono stelline verdi quando viene selezionato un oggetto corretto, ed una croce lampeggiante rossa in caso di scelta errata.
Non esiste un limite di tentativi. Tutti gli errori vengono conteggiati.
All’aumentare del livello aumentano gli stimoli visualizzati e gli oggetti da selezionare.
L’esercizio termina o quando sono stati individuati tutti gli elementi, o quando si raggiunge il tempo massimo.
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SELEZIONA GLI ELEMENTI CON DETERMINATE CARATTERISTICHE (AS)
L’utente deve selezionare gli oggetti con tutte le caratteristiche indicate. Appaiono stelline verdi quando viene selezionato un oggetto corretto, ed una croce lampeggiante rossa in caso di scelta errata.
Non esiste un limite di tentativi. Tutti gli errori vengono conteggiati.
All’aumentare del livello aumentano gli stimoli visualizzati e gli oggetti da selezionare diventano più specifici.
L’esercizio termina o quando sono stati individuati tutti gli elementi, o quando si raggiunge il tempo massimo.
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SELEZIONA L'IMMAGINE DIVERSA (AS)
L’utente deve cliccare l’oggetto diverso da tutti gli altri, che di norma ha un dettaglio mancante. Appaiono stelline verdi quando viene selezionata l’immagine corretta, ed una croce lampeggiante rossa in caso di scelta errata.
Non esiste un limite di tentativi. Tutti gli errori vengono conteggiati.
All’aumentare del livello aumentano gli stimoli visualizzati e la difficoltà di individuare il dettaglio diverso.
L’esercizio termina o quando è stato individuato l’elemento diverso, o quando si raggiunge il tempo massimo.
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SELEZIONA GLI ELEMENTI DEI TIPI INDICATI E L'OGGETTO CHE SI ILLUMINA (AD)
L’utente deve selezionare gli oggetti richiesti e simultaneamente cliccare l’oggetto che si illumina. Appaiono stelline verdi quando viene selezionato un oggetto corretto, ed una croce lampeggiante rossa in caso di scelta errata.
Non esiste un limite di tentativi. Tutti gli errori vengono conteggiati e anche tutte le omissioni.
All’aumentare del livello aumentano gli stimoli visualizzati e gli oggetti da selezionare.
L’esercizio termina o quando sono stati individuati tutti gli elementi del compito principale, o quando si raggiunge il tempo massimo.
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SELEZIONA GLI ELEMENTI CON DETERMINATE CARATTERISTICHE E L'OGGETTO CHE EMETTE UN SUONO (AD)
L’utente deve selezionare gli oggetti con tutte le caratteristiche indicate e cliccare l’oggetto sulla destra che emette un suono (nell’esempio sottostante è una voce che dice “Apre la cassa [numero]”). Appaiono stelline verdi quando viene selezionato un oggetto corretto, ed una croce lampeggiante rossa in caso di scelta errata.
Non esiste un limite di tentativi. Tutti gli errori vengono conteggiati e anche tutte le omissioni.
All’aumentare del livello aumentano gli stimoli visualizzati e gli oggetti da selezionare diventano più specifici.
L’esercizio termina o quando sono stati individuati tutti gli elementi del compito principale, o quando si raggiunge il tempo massimo.
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SELEZIONA L'IMMAGINE DIVERSA E L'OGGETTO CHE SI ILLUMINA ED EMETTE SUONO (AD)
L’utente deve cliccare l’oggetto diverso da tutti gli altri, che di norma ha un dettaglio mancante. Inoltre, deve cliccare anche i vari oggetti sulla destra quando si illuminano ed emettono un suono. Appaiono stelline verdi quando viene selezionata l’immagine corretta, ed una croce lampeggiante rossa in caso di scelta errata.
Non esiste un limite di tentativi. Tutti gli errori vengono conteggiati e anche tutte le omissioni.
All’aumentare del livello aumentano gli stimoli visualizzati e la difficoltà di individuare il dettaglio diverso.
L’esercizio termina o quando è stato individuato l’elemento diverso, o quando si raggiunge il tempo massimo.
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DIVIDI IN DUE CATEGORIE OGGETTI PRESENTATI CONTEMPORANEAMENTE (RAGIONAMENTO)
L’utente deve trascinare in uno dei due contenitori gli oggetti raffigurati. Se l’oggetto è collocato correttamente compare una spunta verde sul contenitore e l’oggetto sparisce. Se l’oggetto è posto nel contenitore sbagliato, compare una croce lampeggiante sul contenitore scelto e l’oggetto ritorna tra quelli da collocare. All’aumentare del livello, la differenza tra le due categorie diventa più sottile ed aumenta la quantità di oggetti da collocare. A partire dal secondo livello sono presentati anche oggetti che non appartengono a nessuna delle due categorie e che vanno lasciati dove sono. Non esiste un limite di errori. Tutti gli errori vengono conteggiati, e l’esercizio finisce quando tutti gli oggetti sono correttamente collocati o quando scade il tempo.
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DIVIDI IN N CATEGORIE OGGETTI PRESENTATI UNO PER VOLTA (RAGIONAMENTO)
L’utente deve trascinare in uno dei contenitori gli oggetti raffigurati. Se l’oggetto è collocato correttamente compare una spunta verde sul contenitore, l’oggetto sparisce, e compare un nuovo oggetto da collocare. Se l’oggetto è posto nel contenitore sbagliato, compare una croce lampeggiante sul contenitore scelto e l’oggetto ritorna al punto di partenza. All’aumentare del livello, aumenta il numero di categorie ed aumenta la quantità di oggetti da collocare. Non esiste un limite di errori. Tutti gli errori vengono conteggiati, e l’esercizio finisce quando tutti gli oggetti sono correttamente collocati o quando scade il tempo.
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SCEGLI L'ELEMENTO CHE COMPLETA LA SERIE (RAGIONAMENTO)
A differenza di tutti gli altri esercizi, il terzo esercizio di ragionamento è quello che si differenzia di più tra un ambiente e l’altro. Lo scopo fondamentale è sempre lo stesso: trovare l’elemento che completa la serie, ma le serie sono di tipologie differenti.
In ambiente casa si tratta di una serie di immagini appartenenti ad una stessa categoria. Bisogna scegliere, tra le immagini proposte, l’unica che appartiene alla medesima categoria.
In ambiente supermercato è dato un budget di spesa e una serie di etichette con dei prezzi di oggetti già acquistati. Bisogna trovare il prezzo mancante con cui si raggiunge il budget.
Infine, in ambiente stazione viene elencata una serie di affermazioni. Bisogna selezionare, tra quelle proposte, l’unica affermazione che è coerente con le precedenti.
All’aumentare del livello aumenta la difficoltà logica e le numeriche degli stimoli.
Non esiste un limite di errori. Tutti gli errori vengono conteggiati, e l’esercizio termina quando è stata individuata la risposta corretta o quando scade il tempo.
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RIORDINA LE VIGNETTE LOGICAMENTE (PIANIFICAZIONE)
L’utente deve collocare le vignette in ordine logico. Quando ritiene di aver terminato il compito, clicca il pulsante verifica. Vengono evidenziate in rosso e con una x le immagini in posizione errata ed in verde e con una spunta quelle in posizione corretta. L’utente ha 2 possibilità di individuare l’ordinamento corretto. All’aumentare del livello aumenta il numero di vignette. L’esercizio termina o a risposta corretta, o alla conferma della risposta del secondo tentativo, o allo scadere del tempo massimo.
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CREA UN PERCORSO RACCOGLIENDO N OGGETTI (PIANIFICAZIONE)
L’utente deve immaginarsi il percorso più breve e lineare per raccogliere gli oggetti tra il punto di partenza e il punto di arrivo e deve cliccare gli oggetti nell’ordine corretto. Sono ammessi fino a 2 errori. All’aumentare del livello aumenta la complessità della piantina e il numero degli oggetti da raccogliere.
L’esercizio termina quando tutti gli oggetti sono stati raccolti, o al terzo errore, o quando scade il tempo.
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RIORDINA LE FRASI LOGICAMENTE (PIANIFICAZIONE)
L’utente deve collocare le frasi in ordine logico. Quando ritiene di aver terminato il compito, clicca il pulsante verifica. Vengono evidenziate in rosso le frasi in posizione errata ed in verde quelle in posizione corretta. L’utente ha 2 possibilità di individuare l’ordinamento corretto. All’aumentare del livello aumenta il numero di frasi. L’esercizio termina o a risposta corretta, o alla conferma della risposta del secondo tentativo, o allo scadere del tempo massimo.
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MEMORIZZA ALCUNI ELEMENTI E IDENTIFICALI TRA ALTRI (MLT)
L’utente visualizza delle parole scritte che rappresentano degli oggetti per un tempo stabilito. Deve memorizzarle e ricordarle.
Dopo deve effettuare un gioco distrattore (es. ricomporre un puzzle) per un tempo prestabilito. Infine, deve selezionare, in mezzo ad altre immagini, tutte e solo quelle che aveva letto in precedenza. Cliccando l’oggetto una volta l’oggetto viene selezionato (compare uno sfondo bianco semi-trasparente).
Cliccandolo nuovamente viene deselezionato. Quando l’utente è convinto di aver completato la selezione clicca verifica. Vengono evidenziati in verde gli oggetti corretti. Anche per questo esercizio ci sono due possibilità di fornire la risposta corretta. All’aumentare del livello aumentano gli oggetti da ricordare, i tempi e gli oggetti tra i quali effettuare la selezione.
L’esercizio termina fornendo la soluzione corretta, o al secondo tentativo, o alla scadenza del tempo.
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OSSERVA UN’IMMAGINE E POI RISPONDI ALLE DOMANDE (MLT)
L’utente visualizza un’immagine per un tempo stabilito: per l’ambiente casa si tratta di un calendario con segnati degli appuntamenti, per l’ambiente supermercato si tratta di scontrini, e per l’ambiente stazione si tratta di un tabellone ferroviario con orari, binari e destinazioni. Dopo deve effettuare un gioco distrattore (es. ricomporre un puzzle) per un tempo prestabilito. Infine, deve rispondere ad alcune domande in sequenza. Trattandosi di risposte aperte, sono impostate come valide più risposte.
Per esempio, “uova” e “le uova” sono equivalenti. Cliccando verifica viene dato all’utente un feedback sulla correttezza della risposta. Nel caso di risposta errata viene mostrata anche la risposta corretta. All’aumentare del livello aumenta la complessità dell’immagine mostrata, i tempi, e la quantità delle domande.
L’esercizio termina dopo aver risposto a tutte le domande o quando scade il tempo.
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OSSERVA OGGETTI IN DETERMINATE POSIZIONI E RICOLLOCALI AL LORO POSTO (MLT)
L’utente visualizza un’ambiente in cui sono collocati alcuni oggetti per un tempo prestabilito. Deve memorizzare dove cono collocati gli oggetti. Dopodichè visualizza un video distrattore per un tempo stabilito. Infine vede nuovamente l’ambiente, questa volta senza oggetti, e deve ricollocare nel posto corretto gli oggetti presentati nella colonna di sinistra.
Dopo aver collocato tutti gli oggetti compare il pulsante verifica. Vengono evidenziati in verde gli oggetti nel posto giusto. Anche per questo esercizio ci sono due possibilità di fornire la risposta corretta. All’aumentare del livello aumentano gli oggetti da collocare e i tempi.
L’esercizio termina fornendo la soluzione corretta, o al secondo tentativo, o alla scadenza del tempo.