LE CARATTERISTICHE GENERALI
-
Che cos’è Brainer?
Brainer è una piattaforma web di riabilitazione cognitiva che offre a tutti i neuropsicologi e RSA uno strumento innovativo che funga da “cassetta degli attrezzi” e che li supporti nella creazione di percorsi riabilitativi personalizzati.
-
Posso utilizzare Brainer se non sono un medico?
No. L’offerta di Brainer, essendo un Dispositivo Medico, è riservata esclusivamente ad Operatori Sanitari, Medici, Neuropsicologi, Psicologi Clinici e Animatori-Educatori.
-
Brainer è un Dispositivo Medico?
Sì, Brainer ha intrapreso il percorso clinico, decidendo di attestare la reale efficacia dello strumento attraverso diverse sperimentazioni scientifiche. Per questo motivo, dall’ottobre 2012, è certificato come Dispositivo Medico. Questo comporta, per esempio, la presenza dello strumento sul nomenclatore tariffario (elenco dei dispositivi medici riconosciuti dallo stato) e l’utilizzato limitato esclusivamente a professionisti del settore.
-
Con quali browser la piattaforma è compatibile?
Brainer è compatibile con la maggior parte dei browser anche se, per utilizzare al meglio tutte le sue funzioni, ti consigliamo di utilizzare Chrome. -
Con quali dispositivi la piattaforma è compatibile?
Puoi utilizzare Brainer con tutti i dispositivi – tablet, smartphone e computer – anche se ti consigliamo di utilizzare o il tablet o il computer per un uso migliore delle sue funzionalità.
I VANTAGGI DELLA PIATTAFORMA
-
Quali vantaggi offre la piattaforma alla mia RSA?
I principali vantaggi offerti dalla piattaforma alle RSA sono: l’aumento dell’offerta verso gli ospiti, la creazione di un ambiente partecipativo, la possibilità di offrire un riscontro ai familiari e quella di differenziarsi con un’immagine innovativa. -
Quali vantaggi offre la piattaforma al mio lavoro come neuropsicologo/a?
I principali vantaggi offerti dalla piattaforma ai/alle neuropsicologi/ghe sono: l’avere un’ampia gamma di esercizi sempre a portata di mano, una riduzione dell’utilizzo dei fogli di carta, la possibilità di avere una riabilitazione personalizzata e la massimizzazione dei risultati della riabilitazione.
LE PRINCIPALI FUNZIONALITA’
-
Quanti pazienti posso inserire nella piattaforma?
Quanti ne vuoi! Non esiste, infatti, un numero massimo di pazienti che puoi inserire nella piattaforma.
-
Posso registrare/gestire i dati dei miei pazienti?
Si. Grazie alla sezione “Cartella Clinica”, puoi inserire e raccogliere i dati anagrafici personali ed anamnestici dei pazienti. Inoltre, è possibile inserire i farmaci assunti, le patologie riscontrate ed i risultati dei test standard effettuati.
-
Quali domini cognitivi posso stimolare con gli esercizi?
I 5 domini cognitivi definiti dal DSM-V sono stati il punto di riferimento per la creazione degli esercizi di Brainer. Quindi, puoi stimolare l’attenzione complessa, la funzione esecutiva, l’apprendimento e la memoria, il linguaggio e l’abilità percettivo-motoria.
-
Posso visualizzare i risultati ottenuti dal paziente?
Si. Nella sezione “Risultati Paziente” puoi valutare in real-time l’andamento del percorso di riabilitazione del paziente, dal generale al particolare. Sono infatti disponibili grafici di riepilogo sessioni eseguite/non eseguite/eseguite in parte, di riepilogo punteggi medi per ogni dominio cognitivo, dei punteggi ottenuti negli esercizi, del tempo medio dedicato a ciascun dominio, dei numeri di esercizi per sessione fino ai dati specifici per ogni esercizio. Il tutto è scaricabile in un file Excel e stampabile.
-
Posso personalizzare le mie terapie?
Si. I profili di training offrono la possibilità di definire una sequenza di esercizi personalizzata da assegnare ad uno specifico paziente. È inoltre possibile stabilire anche il livello per ogni esercizio e la sua durata massima di svolgimento.
-
Posso offrire il servizio anche a casa del paziente?
Sì. La Domiciliazione ti consente di assegnare i compiti a casa al paziente.
-
Un paziente può accedere ai dati della sua cartella clinica o modificare i propri piani terapeutici?
Assolutamente no. Come conseguenza della certificazione come Dispositivo Medico di Classe I non viene lasciata ai pazienti la possibilità di uscire da un esercizio e navigare tra i propri dati. Questo concetto si chiama “impersonificazione”: all’avvio della terapia la piattaforma si “impersonifica” nel paziente, passando alla versione edulcorata di Brainer.
-
Posso gestire anche gruppi di pazienti?
Si, tramite la sezione “gestione gruppo di pazienti” nel menu principale a sinistra. Questa consente di creare dei piani terapeutici eseguibili non dal singolo ma da tutti i componenti del gruppo. I risultati delle sessioni, ovviamente, fanno riferimento al gruppo nel suo totale. Ricorda però: aggiungi prima i singoli pazienti nella piattaforma, in modo da poterli selezionare nel momento in cui il gruppo viene creato.
GLI ESERCIZI DI BRAINER
-
Quanti esercizi offre la piattaforma?
In totale gli esercizi offerti dalla piattaforma (escludendo i video fisioterapici) sono 124, ripartiti tra i vari pacchetti in questo modo:- Brainer Professional: 77 esercizi suddivisi nelle 5 aree dei domini cognitivi;
- Giochi Ecologici: 45 esercizi suddivisi per 3 ambienti distinti (casa, supermercato e stazione);
- Storie: 2 storie basate sul principio di causa-effetto.
Il pacchetto “video fisioterapici”, invece, comprende 138 video suddivisi in 7 categorie:coordinazione, cues, equilibrio, esercizi preparatori, passaggi posturali, sequenze, tappeto. -
Quanti livelli hanno gli esercizi?
Quasi tutti gli esercizi hanno 3 livelli di difficoltà. Il livello più basso (1 – facile) è stato pensato per un deterioramento cognitivo con gravità maggiore, il livello più alto (3- difficile) per uno con gravità più lieve.
-
Posso scegliere il livello di un esercizio?
Si. Il programma, sulla base dei risultati ottenuti dal paziente durante le sessioni di riabilitazione, stabilisce la progressione automatica dei livelli. Se, però, avessi la necessità di partire da un determinato livello, è possibile modificarlo in qualsiasi momento.
LA PROVA GRATUITA
-
Come faccio a richiedere la prova gratuita?
Per effettuare la prova gratuita, collegati alla home page nel nostro sito e clicca su “Provalo Gratis”. Ti verrà chiesto di scegliere quale pacchetto di esercizi provare e di inserire alcuni dati (nome, cognome, e-mail e telefono). Una volta inviata la richiesta, ti arriverà una mail con le credenziali per poter accedere alla piattaforma. Da questo momento puoi accedere ufficialmente alla prova gratuita.
-
Quanto dura la prova gratuita?
La prova gratuita dura 14 giorni.
-
Quante volte posso fare la prova gratuita?
È possibile effettuare la prova gratuita una volta sola.
-
Quali pacchetti di esercizi sono disponibili nella prova gratuita?
Nella prova gratuita sono disponibili tutti e quattro i pacchetti di esercizi di Brainer: Brainer Professional, Giochi Ecologici, Storie e Video Fisioterapici. Non è, invece, possibile provare la Domiciliazione e la Multi-Utenza.
GLI ABBONAMENTI E I PACCHETTI DI BRAINER
-
Che cosa si intende per “pacchetto”?
Un pacchetto è un insieme di esercizi. Acquistando un pacchetto si acquistano anche tutti gli esercizi contenuti in quel determinato pacchetto. Da questa definizione si differenziano i pacchetti Domiciliazione e Multi-Utenza che offrono funzionalità aggiuntive.
-
Da quanti pacchetti è formata la piattaforma?
In totale ci sono 6 pacchetti:
- Brainer Professional: il pacchetto master che offre 77 esercizi suddivisi nei 5 domini cognitivi;
- Giochi Ecologici: il pacchetto aggiuntivo che offre 45 esercizi suddivisi in tre ambienti quotidiani diversi (casa, supermercato e stazione), sempre basati sui 5 domini cognitivi;
- Storie: il pacchetto aggiuntivo che offre 2 storie basate sul principio di causa-effetto;
- Video Fisioterapici: il pacchetto aggiuntivo che offre 138 video suddivisi in 7 categorie in base alla posizione da assumere durante gli esercizi;
- Domiciliazione: il pacchetto aggiuntivo che offre la possibilità di assegnare i compiti a casa al paziente;
- Multi-Utenza: il pacchetto aggiuntivo che offre l’opportunità a due o più medici di effettuare l’accesso a Brainer in contemporanea.
-
Anche la Domiciliazione e la Multi-utenza sono pacchetti?
Si. Si differenziano dagli altri pacchetti in quanto non offrono un insieme di esercizi, ma una funzionalità specifica. La Domiciliazione dà la possibilità di fornire i servizi della piattaforma anche a casa del paziente, la Multi-Utenza consente a due operatori con pazienti differenti di utilizzare in contemporanea la piattaforma.
-
Che differenza c’è tra pacchetti aggiuntivi e pacchetto master?
I pacchetti aggiuntivi – Storie, Giochi Ecologici, Video Fisioterapici, Domiciliazione e Multi-Utenza – sono pacchetti facoltativi. Questo vuol dire che puoi acquistarli e aggiungerli al tuo abbonamento quando vuoi. Il pacchetto master – Brainer Professional – è, invece, obbligatorio: senza il suo acquisto non puoi accedere all’utilizzo della piattaforma.
-
Che cosa si intende per “pacchetto forfait”?
I pacchetti forfait sono legati alla domiciliazione. Puoi, infatti, decidere di acquistare 1 domiciliazione o i pacchetti forfait da 10, 15, 20 o 50 domiciliazioni.
-
A che cosa servono e come funzionano i “pacchetti forfait”?
Il loro scopo principale è quello di evitare che le domiciliazioni vengano perse. Funzionano come degli slot, quindi puoi assegnare e togliere le domiciliazioni a quanti pazienti vuoi, nel corso della durata dell’abbonamento. L’importante è non superare mai il numero di domiciliazioni acquistato.
LA DOMICILIAZIONE
-
Come funziona la domiciliazione?
Bastano tre passi per poter usufruire della domiciliazione:
- Vai nell’e-commerce e acquista una domiciliazione singola o un pacchetto forfait;
- Nella pagina “domiciliazioni” sulla piattaforma abilita il paziente cliccando sul tasto azzurro;
- Il paziente riceverà una mail con le credenziali e potrà effettuare il login.
A questo punto il paziente potrà iniziare i suoi esercizi comodamente a casa, nei giorni della settimana in cui avrai schedulato le terapie.
-
Quanti pazienti posso domiciliare?
Non esiste un numero limite – né massimo né minimo – di pazienti che puoi domiciliare. Dipende sia da quali che da quanti pacchetti forfait hai acquistato. Per esempio, se hai acquistato 4 pacchetti forfait da 50 unità ciascuno, hai a disposizione 450 domiciliazioni; se hai acquistato 2 pacchetti forfait da 15 e uno da 50, allora hai 80 domiciliazioni. E così via.
-
Quali sono i requisiti minimi per poter domiciliare un paziente?
Se non è possibile garantire la presenza di un caregiver (che non è obbligatoria ma caldamente consigliata), il possesso di un PC/Tablet e di una connessione a Internet, la domiciliazione può perdere il suo effetto.
-
Se un paziente domiciliato dovesse interrompere la sua terapia, la domiciliazione andrebbe persa?
No. Grazie ai pacchetti forfait puoi togliere e ri-assegnare la domiciliazione ad un altro paziente, purché non sia scaduta.
LA MULTI-UTENZA
-
Che cosa si intende per Multi-Utenza?
Per “utenza” si intende un operatore – operatore sanitario, medico, neuropsicologo, psicologo clinico e animatore-educatore – che utilizza la piattaforma. La Multi-Utenza offre la possibilità a più operatori di accedere in contemporanea e lavorare su pazienti differenti.
-
La/il mia/mio collega può accedere in contemporanea alla piattaforma e lavorare con altri pazienti?
Sì, ma solo è stata acquistata un’utenza aggiuntiva. Se invece il/la collega, appartenente alla stessa struttura e ha gli stessi pazienti, è possibile condividere la medesima utenza (quindi stessa password ed e-mail).
-
Se acquisto una Multi-Utenza per una/un collega anche lei/lui può usufruire dello stesso abbonamento a Brainer?
Sì. L’acquisto aggiuntivo di una (o più) Multi-Utenza dà automaticamente il diritto all’operatore di accedere e utilizzare tutti i servizi acquistati dalla propria struttura.
L’ACQUISTO DELLA PIATTAFORMA
-
Ho deciso di acquistare Brainer Professional, come procedo?
Essenzialmente ci sono tre strade che puoi intraprendere:
- Effettuare la prova gratuita e acquistare tramite l’e-commerce
- Effettuare la prova gratuita e contattarci
- Non effettuare la prova gratuita e contattarci
Procedere con l’acquisto tramite e-commerce è molto facile: inserisci ciò che ti serve nel carrello e procedi con il pagamento. Se, invece, preferisci prima contattarci, puoi scrivere una mail a info@brainer.it o utilizzare l’apposito form sul sito nella sezione “Contatti”, indicandoci le tue esigenze: noi procederemo a preparare un preventivo ad hoc per la tua struttura o il tuo studio. Una volta accettato il preventivo, riceverai una e-mail con tutte le informazioni necessarie per poter effettuare l’accesso.
-
Come posso pagare?
È possibile effettuare il pagamento sia tramite PayPal che tramite bonifico bancario.
-
Cosa vuol dire che il pacchetto Brainer Professional (master) “detta il tempo”?
Se si vuole acquistare un pacchetto aggiuntivo, la sua durata deve essere UGUALE o MINORE a quella del pacchetto master. Per esempio, se ho acquistato il pacchetto master dalla durata di 6 mesi e dopo due decido di aggiungere anche il pacchetto Giochi Ecologici, potrò acquistarlo solo della durata di 1 o 3 mesi. Ecco perché il pacchetto Brainer Professional “detta il tempo”.
-
L’acquisto dei pacchetti “facoltativi” può avvenire in qualsiasi momento?
Sì. Puoi decidere di acquistare uno dei pacchetti “facoltativi” in qualsiasi momento. Basta andare nella sezione e-commerce sulla piattaforma, inserire ciò che ti serve nel carrello e procedere con il pagamento. In alternativa, puoi scriverci una mail a info@brainer.it o utilizzare l’apposito form sul sito nella sezione “Contatti”. Ricorda però, occhio al ruolo! Solo il responsabile acquisti e l’admin possono acquistare.