Assomensana è un’associazione di neuropsicologi, nata nel 2004, che si occupa della ricerca anti-aging cerebrale e delle sue applicazioni. Per raggiungere questi obiettivi, organizza numerose iniziative e manifestazioni con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche dell’invecchiamento. Per esempio, dal 2007, organizza una “Settimana di Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale” (S.P.I.M), che, quest’anno, si svolgerà in tutta Italia dal 18 al 23 settembre.
Per l’intera durata della settimana, chiunque decida di aderire, potrà effettuare un check-up neuropsicologico gratuito, basato sulla valutazione delle 10 principali funzioni cognitive. Ad eseguire questo controllo saranno presenti numerosi esperti provenienti da tutta Italia: neuropsicologi, operatori sanitari, psicologi clinici e medici.
Per eseguire il chek-up vengono forniti una serie di strumenti testistici che possono essere utilizzati alternativamente. Uno degli strumenti messi a disposizione è il software CAiG – Cognitive Assessment in Group – nato da una collaborazione tra Brainer e Assomensana. Noi di Brainer, infatti, partecipiamo alla Settimana di Prevenzione dell’Invecchiamento come sponsor tecnico.
Ma che cos’è CAiG? Si tratta di uno strumento testistico per professionisti nato proprio per indagare le principali funzioni cognitive in soggetti sottoposti contemporaneamente a valutazione neuropsicologica.
Se vuoi saperne di più su quest’iniziativa visita il sito di Assomensana.
Commenta