Tre persone attorno ad un computer ad indicare le comunità online

Secondo un censimento del Monitor Biomedico Censis, il 42% degli italiani cerca informazioni sulla salute – propria o di un famigliare – tramite il web. L’enorme quantità di informazioni online, però, non sempre è sinonimo di qualità: la maggior parte delle fonti non sono pertinenti o corrette. Per questo motivo, sono nate le comunità online, soprattutto di gruppi di persone che condividono una stessa patologia.

CARATTERISTICHE DELLE COMUNITA’ ONLINE

Le online health communities sono un tipo di comunità in cui i soggetti condividono esperienze, emozioni e stili di vita legati alla propria malattia. Non esiste un luogo “privilegiato” di incontro: social network, forum o blog dedicati alla salute.

I principali obiettivi di queste comunità online sono:

  • Collaborazione e ricerca: fungere da luogo di nascita per i movimenti sociali benefici, volti a ottenere fondi per la ricerca
  • Supporto: aiutare malati e famigliari ad accettare e affrontare la malattia, fornendo supporto emotivo
  • Conoscenza: fornire ai pazienti tutte le informazioni necessarie. Non è, infatti, un caso che chi è più propenso ad interagire sia affetto da una malattia cronica o rara.
  • Connessione: avvicinare malati e famigliari a professionisti più adatti ad ogni situazione

Un altro aspetto importante è legato all’intimità anonima, caratteristica di questa tipologia di community. La sospensione dell’identità facilita la condivisione di esperienze, vissuti e paure che spesso non vengono confidate nemmeno ai propri cari. Infatti, all’interno di queste comunità si crea un alto livello di vicinanza emotiva e psicologica.

Inoltre, l’aiuto fornito dalla community si può trasformare in benessere fisico: secondo un’indagine del 2015 di “Portale diabete”, queste comunità sono in grado di aumentare la propensione verso l’attività fisica dei pazienti, ridurre il peso o migliorare alcuni valori del sangue.

GUERRIERI INVISIBILI E CLICKDOC

Un esempio di online heath community italiana è Guerrieri Invisibili, nata nel 2021 su Telegram e poi estesa anche su Instagram, Facebook e Tik Tok, fino a diventare una vera e propria associazione. Ciascun partecipante – affetto da una malattia cronica – assume il nome di “guerriero invisibile”, identificandosi a tutti gli effetti come un guerriero che affronta la malattia con forza e determinazione. Ogni contenuto veicolato all’interno della community è di carattere informazionale, volto a sensibilizzare le persone sulle diverse patologie invisibili, utilizzando anche un linguaggio autoironico per trasmettere positività.

Clickdoc è, invece, un’app che connette i pazienti con medici e farmacisti, facilitando l’accesso, la connessione e la continuità delle cure. In particolare, l’utente può ricercare farmacie e professionisti di cui ha bisogno, prenotare prestazioni sanitarie e parlare con altri pazienti.

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