Per le Funzioni Esecutive sono ben 6 le competenze sulle quali il DSM-V propone strategie di valutazione ed intervento, in riferimento alla demenza: la Pianificazione; il Processo Decisionale; la Memoria di Lavoro (o Working Memory); l’utilizzare Feedback/Errori; il superare Abitudini/Inibizione; la Flessibilità Mentale/Cognitiva.
PIANIFICAZIONE
La Pianificazione si identifica come la capacità di formulare un piano o un programma.
Rientrano ad esempio nella pianificazione le seguenti abilità: trovare l’uscita in un labirinto; fornire corretta interpretazione di un’immagine sequenziale; sistemare in modo consono degli oggetti.
PROCESSO DECISIONALE
Il Processo Decisionale indica la tecnica di analisi ed elaborazione critica dei dati provenienti sia dall’esterno (ambiente) sia dall’interno (emozioni).
Un esempio di compito decisionale è ad esempio il gioco d’azzardo simulato.
MEMORIA DI LAVORO
La Memoria di Lavoro (o Working Memory) si riferisce alla capacità di conservare le informazioni per un breve periodo e di manipolarle.
Esempi di compiti sulla Memoria di Lavoro sono aggiungere dei numeri ad un elenco o ripetere una serie di numeri/parole all’indietro.
UTILIZZARE FEEDBACK/ERRORI
L’utilizzare Feedback/Errori fa riferimento alla facoltà di trarre benefici dai feeback al fine di identificare le regole per la risoluzione di un problema.
Un esempio di compito è ad esempio il gioco del labirinto.
SUPERARE ABITUDINI/INIBIZIONE
Il superare abitudini/inibizione rappresenta la capacità di scegliere una soluzione più complessa al fine di evitare di commettere errori.
Un esempio di compito è guardare lontano rispetto alla direzione indicata da una freccia.
FLESSIBILITA’ MENTALE/COGNITIVA
La Flessibilità Mentale/Cognitiva indica la capacità di destreggiarsi tra due concetti, compiti o regole di risposta.
Gli esercizi di esempio sono: passare da numero a lettera, da risposta a verbale a risposta premendo un tasto, da aggiungere numeri ad ordinare numeri, da ordinare oggetti in base alle dimensioni ad ordinare per colore.