Gli esercizi BRAINER riferiti all’Attenzione Complessa sono 13.
La metafora che comunemente viene utilizzata per descrivere l’Attenzione Complessa è quella del filtro: soltanto gli stimoli ritenuti rilevanti vengono presi in considerazione.
Lavorare su questa funzione significa pertanto prendersi cura del “filtro” di ogni paziente, esercitandolo, di modo che mantenga il più possibile la capacità di compiere la sua importante funzione.
Il miglioramento non è tanto nell’Attenzione in sé, ma nel risultato di un processo secondario che vede coinvolta la funzione di Apprendimento e Memoria: le capacità attentive appaiono molto più efficienti nella situazione in cui i pazienti hanno imparato ad applicarle.
-
DISPONI CORRETTAMENTE GLI OGGETTI PROPOSTI
Finalità
Abilità logiche; esplorazione e acquisizione dei concetti inerenti allo spazio.
Esecuzione
All’utente viene presentata una cesta da oggetti, un tavolo e anche una serie di oggetti. Il soggetto deve disporre nello spazio gli stimoli proposti secondo un ordine logico e secondo le indicazioni date dal tutor.
Indicato per
Deficit visuo-percettivi; neglect; ritardi; involuzioni cognitive.
-
DISTINGUI LE SAGOME DALLE IMMAGINI CON DISTRATTORE SULLO SFONDO
Finalità
Attenzione sostenuta; esplorazione dello spazio; discriminazione dei colori.
Esecuzione
Al soggetto vengono mostrate delle immagini colorate e delle sagome su uno sfondo distrattore in movimento. Ogni volta che appare la sagoma di un’immagine il soggetto deve premere il tasto corrispondente alla sagoma e quando appare l’immagine colorata deve premere il tasto corrispondente all’immagine.
Indicato per
Deficit visuo-percettivi; deficit attentivi; acromatopsia.
-
INDIVIDUA IL NUMERO DISPARI
Finalità
Competenze calculiche; attenzione; esplorazione spaziale.
Esecuzione
L’utente deve scegliere la cifra corretta tra quelle proposte.
Indicato per
Discalculia; ritardi e sindromi involutive cognitive; disordini visuo-percettivi.
-
INDIVIDUA IL NUMERO MAGGIORE
Finalità
Competenze calculiche; attenzione; esplorazione spaziale.
Esecuzione
L’utente deve scegliere la cifra corretta tra quelle proposte.
Indicato per
Discalculia; ritardi e sindromi involutive cognitive; disordini visuo-percettivi.
-
INDIVIDUA IL NUMERO MINORE
Finalità
Competenze calculiche; attenzione; esplorazione spaziale.
Esecuzione
L’utente deve scegliere la cifra corretta tra quelle proposte.
Indicato per
Discalculia; ritardi e sindromi involutive cognitive; disordini visuo-percettivi.
-
INDIVIDUA IL NUMERO PARI
Finalità
Competenze calculiche; attenzione; esplorazione spaziale.
Esecuzione
L’utente deve scegliere la cifra corretta tra quelle proposte.
Indicato per
Discalculia; ritardi e sindromi involutive cognitive; disordini visuo-percettivi.
-
INDIVIDUA IL NUMERO SCOMPARSO ALL’INTERNO DELLA SEQUENZA PROPOSTA
Finalità
Attenzione; memoria.
Esecuzione
L’utente deve individuare il numero appena scomparso all’interno della sequenza di numeri proposti.
Indicato per
Deficit dell’apprendimento; ritardi mentali; sindromi cognitive involutive; deficit di attenzione.
-
INDIVIDUA LA FORMA SCOMPARSA ALL’INTERNO DELLA SEQUENZA
Finalità
Attenzione; memoria.
Esecuzione
L’utente deve individuare la forma appena scomparsa all’interno della sequenza di forme proposte.
Indicato per
Deficit dell’apprendimento; ritardi mentali; sindromi cognitive involutive; deficit di attenzione.
-
INDIVIDUA LA PROSPETTIVA CORRETTA DELLA FIGURA
Finalità
Logica; esplorazione spaziale; percezione visiva.
Esecuzione
L’utente deve individuare la figura corrispondente alla vista corretta tra le varie visuali proposte di un gruppo di solidi.
Indicato per
Deficit dell’apprendimento; ritardi mentali; sindromi cognitive involutive; deficit di attenzione.
-
INDIVIDUA LE LETTERE
Finalità
Attenzione selettiva; riconoscimento delle lettere.
Esecuzione
L’utente deve selezionare tutte le lettere identiche a quella che viene mostrata.
Indicato per
Neglet. L’utilizzo del touch-screen è inoltre indicato per i deficit di tipo prassico ideo-motori.
-
ORDINA I NUMERI IN MODO CRESCENTE
Finalità
Memoria a breve termine semantica; attenzione sostenuta; abilità di calcolo.
Esecuzione
L’utente deve ordinare in modo crescente (dal minore al maggiore) i numeri che vengono presentati.
Indicato per
Deficit visuo-percettivi; ritardi ed involuzioni cognitive; traumi cranici.
-
ORDINA I NUMERI IN MODO DECRESCENTE
Finalità
Memoria a breve termine semantica; attenzione sostenuta; abilità di calcolo.
Esecuzione
L’utente deve ordinare in modo decrescente (dal maggiore al minore) i numeri che vengono presentati.
Indicato per
Deficit visuo-percettivi; ritardi ed involuzioni cognitive; traumi cranici.
-
UNISCI I PUNTI NUMERATI
Finalità
Attenzione visiva; elaborazione visiva; riconoscimento dei numeri; riproduzione di sequenze numeriche.
Esecuzione
Il soggetto, attraverso l’uso della matita virtuale, deve unire con un unico movimento i punti numerati secondo un ordine progressivo.
Indicato per
Deficit attentivi; deficit visuo-percettivi; traumi cranici; ritardi ed involuzioni cognitive.