Approfondimenti

La Demenza Vascolare è, dopo la Malattia di Alzheimer, la demenza più diffusa. Interessa maggiormente la popolazione maschile al di sopra dei 70 anni di età.

Sintomatologia della Demenza Vascolare

La sintomatologia presenta molte somiglianze con i deficit associati alla Malattia di Alzheimer (afasia; agnosia; aprassia; deterioramento cognitivo), ma a differenza di quest’ultima, la Demenza Vascolare presenta le seguenti caratteristiche: esordio brusco; progressione a scalini; deficit “a scacchiera”; conservazione della personalità; consapevolezza della malattia; difficoltà nella deambulazione.

La Demenza Vascolare viene suddivisa in: Demenza da Singoli Infarti; Demenza Multi-Infartuale; Demenza da coinvolgimento di Piccoli Vasi; Demenza da Ipoperfusione; Demenza da Emorragia.

  • DEMENZA DA SINGOLI INFARTI

    Dovuta alla comparsa di singoli infarti in strutture cerebrali definite, a livello corticale o sottocorticale.

  • DEMENZA MULTI-INFARTUALE

    Si identifica dalla presenza di ripetuti attacchi ischemici transitori (TIA) o da ictus veri e propri. Gli infarti cerebrali, solitamente estesi, insorgono nella maggior parte dei casi in seguito all’occlusione di grossi rami arteriosi.

  • DEMENZA DA COINVOLGIMENTO DI PICCOLI VASI

    Alterazioni del circolo cerebrale profondo. Questa forma di demenza è caratterizzata da un danno nella sostanza bianca sottocorticale. All’interno della Demenza da coinvolgimento di Piccoli Vasi si distinguono: la Malattia di Biswanger; lo Stato Lacunare.

  • DEMENZA DA IPOPERFUSIONE 

    Diagnosticata in seguito alla presenza di un ischemia cerebrale globale da arresto cardiaco o grave ipotensione.

  • DEMENZA DA EMORRAGIA 

    Derivante dalla presenza di ematomi sottodurali ed intraparenchimali.