La Sclerosi Multipla (SM) è una patologia demielinizzante autoimmune ed infiammatoria del Sistema Nervoso Centrale (SNC) a decorso cronico. In Italia colpisce ogni anno circa 60.000 soggetti di età compresa tra i 20 e 40 anni, molto raramente si riscontra nei bambini e negli anziani.
Sintomatologia della Sclerosi Multipla
La sintomatologia è molto varia e tra i numerosi sintomi troviamo anche i deficit cognitivi e quelli legati alle sfere sensoriale e motoria: difficoltà attentive; problematiche nel ragionamento e nell’apprendimento; perdita di memoria; disturbi della sensibilità cutanea; deficit nella coordinazione motoria.
La Sclerosi Multipla recidivante-remittente è la forma più comune (circa il 70% dei casi) e consiste nell’alternarsi di periodi di stabilità a periodi di ricadute. Vi sono poi altre 4 tipologie: la forma primaria progressiva (senza ricadute ma con un progressivo peggioramento dei sintomi); la forma secondaria progressiva (evoluzione della forme recidivante-remittente a decorso lentamente progressivo); la forma progressiva con ricadute (progressivo peggioramento dei sintomi con l’aggiunta di ricadute); la forma benigna (lieve compromissione neurologica dopo decenni di malattia).