Approfondimenti

Il cervello è senza dubbio l’organo affascinante e misterioso del nostro corpo.

Tutto ciò che siamo lo dobbiamo alla nostra mente. Essa, infatti, è capace di pensare, inventare, sognare, ed amare. Immagazzina ed elabora le informazioni provenienti dall’esterno. Regola la fame, la sete, la temperatura corporea ed è responsabile  delle attività superiori, sia sul piano intellettuale sia su quello creativo.

Il nostro cervello pesa fra i 1.300 e i 1.400 grammi (alla nascita il suo peso è di circa 400 grammi) ed è formato da circa 100 miliardi di neuroni (unità anatomiche e funzionali) collegati tra loro attraverso connessioni interdendritiche che ne potenziano enormemente la capacità operativa.

EMISFERO DESTRO vs EMISFERO SINISTRO

Fu Roger Sperry, Premio Nobel per la Medicina nel 1981, a scoprire la specializzazione emisferica. Praticando la resezione del corpo calloso (split brain) a pazienti affetti da gravi forme di epilessia e, successivamente, sottoponendoli all’analisi delle funzioni cognitive, il neurobiologo e neuropsicologo statunitense si accorse che essi reagivano diversamente a seconda dell’emisfero utilizzato.

Razionalità o creatività? Il cervello presenta entrambe!

Logica di pensiero, processi linguistici, sequenziali e di gestione appartengono all’emisfero sinistro, mentre elaborazione visiva, organizzazione spaziale ed interpretazione emotiva competono all’emisfero destro.

Nessuna dominanza di funzione. Un emisfero diventa dominante quando è chiamato a svolgere processi che l’emisfero opposto non ha la capacità di compiere in maniera altrettanto competente.

Il cervello non va inteso come scisso in due parti. La parte “razionale” e quella “creativa” risultano infatti fortemente connesse tra loro, consentendo una reciproca integrazione ed elaborazione delle varie informazioni.

IL CERVELLO IN LOBI

II cervello viene suddiviso anatomicamente e funzionalmente in 4 lobi: il Lobo Frontale; il Lobo Parietale; il Lobo Temporale; il Lobo Occipitale.

  • LOBO FRONTALE

    Rappresenta la sede delle attività superiori (Funzioni Esecutive). Partecipa ai processi di Apprendimento e Memoria, alle funzioni legate al Movimento (aree motorie) e, nella parte sinistra, alla formulazione del Linguaggio (area di Broca).

    Costituisce la parte anteriore del cervello.

  • LOBO PARIETALE

    La parte sinistra è deputata alla comprensione del Linguaggio scritto e parlato, alla Memoria delle parole ed alle Capacità Matematiche, mentre la parte destra regola le abilità Visuo-Spaziali. Nel Lobo Parietale si trova l’area somestesica primaria nella quale afferiscono gli stimoli tattili, dolorifici, termici e pressori.

    Costituisce la parte superiore del cervello.

  • LOBO TEMPORALE

    Rappresenta la sede dell’area acustica ed è deputato alla Percezione Visiva ed alla Memoria. Il Lobo Temporale elabora l’affettività, la vita di relazione, i comportamenti istintivi ed il riconoscimento visivo. La parte sinistra è deputata alla comprensione del Linguaggio parlato ed alla scelta delle parole (area di Wernicke), mentre la parte destra consente di comprendere l’intonazione del discorso e la sequenza dei suoni. Ad integrare le varie funzioni troviamo il Sistema Limbico.

    Costituisce la parte inferiore degli emisferi cerebrali.

  • LOBO OCCIPITALE

    L’attività principale è rappresentata dall’Elaborazione Visiva. In esso vengono infatti integrate le informazioni visive, comprese quelle relative all’equilibrio ed alla postura.

    Costituisce la parte posteriore del cervello.

 LA COGNITIVITÀ

La Cognitività rappresenta l’insieme delle abilità atte ad utilizzare ed integrare molteplici capacità cerebrali.

Per quanto riguarda le capacità cerebrali, esse riguardano: l’Apprendimento e la Memoria; il Linguaggio; l’Attenzione Complessa; la Funzione Percettivo-Motoria; le Funzioni Esecutive.