La depressione, l’agitazione ed il vagabondaggio sono comportamenti comuni associati alla demenza, frequentemente osservabili tra i residenti in casa di cura. Anche con il trattamento farmacologico, questi comportamenti spesso persistono, ostacolando la qualità della vita di molti anziani.

Pubblicato nell’ottobre 2015 su PubMed, lo studio ha coinvolto 132 persone con demenza da grave a moderata, residenti in RSA. Valutati precedentemente per i sintomi depressivi, l’agitazione ed il vagabondaggio, i partecipanti hanno eseguito un training di due settimane di musicoterapia. Dopo due settimane di trattamento, l’analisi multivariata della varianza (MANOVA) ha evidenziato una relazione tra musicoterapia e sintomi neuropsichiatrici associati alla demenza. In particolare è stato possibile riscontrare una significativa riduzione dei sintomi associati alla depressione e all’agitazione. Per quanto riguarda, invece, il vagabondaggio non sono stati descritti miglioramenti.

La ricerca presentata mostra quindi che l’uso diffuso della musicoterapia in ambienti di cura risulta essere efficace, un concreto aiuto nella lotta contro la Demenza.

 

Beatrice

http://www.benessere.com/psicologia/arg00/musicoterapia/origini.htm

Ti è piaciuto questo articolo?

Ricevi il riepilogo mensile direttamente sulla tua mail.