Immagine di cervello ingarbugliato. Curiosità

Il cervello è l’organo più affascinante e complicato del nostro corpo. Proprio a causa della sua complessità, non è mai stato possibile comprenderlo al 100%, anche se le ricerche condotte fino ad oggi continuano ad offrirci curiosità intriganti e avvincenti.

LE DIECI CURIOSITA’ DEL CERVELLO

  1. Ha, in media, 86 miliardi di neuroni. Una piccola porzione di tessuto cerebrale – grande anche solo come un granello di sabbia – può contenere più di 100.000 neuroni e 1 miliardo di sinapsi. Per questo motivo, anche un’impercettibile lesione cerebrale come un piccolo ictus può provocare dei gravi impatti funzionali.
  2. È incapace di provare dolore. Non possedendo alcun recettore del dolore, non è in grado di provarlo. Per questo motivo, negli interventi al cervello, l’anestesia non viene somministrata in quella zona.
  3. Non si forma completamente fino all’età di 25 anni. La corteccia prefrontale dorsolaterale, responsabile del controllo cognitivo e delle funzioni esecutive, completa la mielinizzazione – processo che porta alla maturazione del cervello – intorno ai 25 anni.
  4. L’odore è il ricordo che si stabilisce meglio nel cervello. L’olfatto, infatti, è il senso più vicino alla memoria: ecco perché ci basta sentire un odore per rievocare un evento ad esso associato.
  5. Può generare un’energia sufficiente ad alimentare una lampadina. L’energia – fino a 30 watt – viene prodotta dalla processazione del glucosio e dell’ossigeno all’interno dei mitocondri. Per questo è importante preservare la salute mitocondriale facendo attività fisica, una dieta equilibrata e riducendo lo stress.
  6. Le informazioni viaggiano fino ai 430 km/h. Ogni informazione, tramite le sinapsi, diventa chimica. Grazie a sostanze dette neurotrasmettitori, i messaggi divenuti chimici si trasformano in impulsi elettrici che viaggiano attraverso i nodi. Saltando da un nodo all’altro, l’impulso viene trasmesso così rapidamente da superare i 400 km/h.
  7. Non ci consente di ricordare i sogni. Tutti sogniamo: circa 1-2 ore a notte con una media di 4-7 sogni. Già dopo 5 minuti dal risveglio, tuttavia, metà del sogno svanisce e dopo 10 quasi la sua totalità.
  8. È più attivo quando si dorme che quando si è svegli. Ecco perché è importante dormire almeno 8 ore a notte.
  9. La capacità di memoria è virtualmente illimitata. Ogni neurone forma connessioni con altri neuroni, che possono aggiungere fino a 1 quadrilione di connessioni. Nel tempo questi neuroni possono combinarsi, aumentando la capacità di archiviazione delle informazioni.
  10. Il 60% del cervello è grasso. Gli acidi grassi essenziali sono necessari per il mantenimento della sua salute. Questi, però, non possono essere sintetizzati dall’organismo, ma devono essere ottenuti dalle giuste fonti alimentari – pesce, verdura o frutta secca.

Ti è piaciuto questo articolo?

Ricevi il riepilogo mensile direttamente sulla tua mail.