Il bellissimo progetto di Gabriela Constantin
“Questo è uno dei casi in cui la parola eccellenza può essere spesa davvero a pieno titolo: ricevere un finanziamento dei fondi Erc, distribuiti dalla Comunità Europea a 277 progetti scientifici, dopo una selezione di circa 2000 domande provenienti da 29 paesi, significa essere riconosciuti fra gli scienziati migliori d’Europa.” Nicola Sartor, Rettore dell’Università di Verona.
Prende il nome di ImmunoAlzheimer ed è il terzo progetto Erc vinto da Gabriela Constantin, una talentuosa ricercatrice italiana. Insegnante di Patologia Generale-Immunologia e membro del Dipartimento di Medicina dell’Università di Verona, la Prof.ssa Constantin è da anni impegnata nell’identificazione di nuove strategie terapeutiche per le malattie del Sistema Nervoso, in cui i meccanismi di infiammazione presentano un ruolo dannoso.
IL PROGETTO. ImmunoAlzheimer ha lo scopo di indagare il ruolo specifico dei leucociti (globuli bianchi) nella Malattia di Alzheimer. Specificamente, lo studio concentra la sua attenzione sulla relazione tra la presenza a livello cerebrale di queste cellule del Sistema Immunitario ed i deficit di memoria riscontrabili nelle persone affette dalla patologia. Inoltre, attraverso l’utilizzo di tecniche avanzate di microscopia, vengono studiati nuovi meccanismi molecolari che controllano la migrazione dei leucociti attraverso la parete dei vasi sanguigni cerebrali.
Il Dipartimento di Medicina dell’Università di Verona ha ottenuto un finanziamento europeo da 2,5 milioni di euro. ImmunoAlzheimer è un esempio ammirevole, un ulteriore importante passo nella lotta all’Alzheimer, che dimostra di non voler mollare!
Beatrice
Commenta