In età avanzata aumenta la carenza di liquidi e, contemporaneamente, si riduce la risposta alla sete. Gli anziani, infatti, non sentono il bisogno di bere, anche quando i liquidi che introducono nel proprio corpo sono insufficienti. Se, poi, si parla di demenza, il rischio è ancora maggiore: la perdita di memoria e lo stato di disorientamento possono portare il malato a non bere anche per interi giorni, senza accorgersene.
La disidratazione, però, può essere molto pericolosa: aumenta il rischio ospedaliero, le infezioni del tratto urinario e può provocare invalidità. Saperla prevenire è, quindi, di vitale importanza. Creare una routine stabile, rendere una fonte d’acqua facilmente raggiungibile e modificare l’alimentazione del paziente sono solo alcuni dei metodi per evitare la disidratazione.
Ma questo può non bastare: spesso sono gli stessi pazienti a rifiutare l’acqua proprio a causa della riduzione della risposta alla sete. Per risolvere questa problematica, sempre più startup e aziende hanno ideato degli espedienti per far assumere liquidi agli anziani in modo divertente. È il caso delle Jelly Drops: caramelle colorate composte dal 95% d’acqua pensate proprio per chi soffre di disidratazione.
IL PROGETTO JELLY DROPS
L’idea del progetto nasce da una vicenda familiare. Pat, nonna di Lewis, soffriva di Alzheimer da sei anni e si dimenticava spesso di assumere acqua. A causa di ciò, venne ricoverata in ospedale per una grave infezione alle vie urinarie, provocata proprio dalla disidratazione. Durante il suo ricovero, Lewis non smise mai di chiedersi come fosse possibile che della semplice acqua potesse rappresentare un problema così serio per gli anziani. Quando nonna Pat tornò nella sua casa di cura, il nipote passò mesi a cercare una soluzione per far sì che questo non accadesse mai più. Dopo essersi confrontato con logopedisti, neurologi e altri medici, gli venne l’illuminazione: creare delle caramelle.
Ma perché una semplice caramella dovrebbe essere la soluzione? Gli anziani, a causa di malattie come il diabete, non possono assumere grandi quantità di sostanze che contengono zucchero. Tuttavia, secondo una ricerca condotta da Lewis, la caramella è uno degli alimenti che più manca agli anziani. Da qui, l’idea di unire questo bisogno con il suo obiettivo di creare un prodotto che li aiutassi a reidratarsi.
Con il 95% di acqua, l’aggiunta di elettroliti, aromi naturali e quasi totale assenza di grassi e zucchero, le Jelly Drops si classificano come uno dei migliori rimedi per la disidratazione del 2022. Hanno, infatti, vinto più di 15 premi e partecipato a interviste alla BBC, Sky News e sul palco del TEDx.
Commenta