Un progetto unico in Italia

Quando sono venuto a vivere qui, non sapevo che ci fossero anche i bambini, per me che non ho avuto figli sono stati una scoperta incredibile, io partecipo a tutte le attività, con loro non c’è bisogno di parole, ci si capisce con gli sguardi, c’è uno scambio assolutamente naturale. Troppo spesso oggi le età non si incontrano, come se la vecchiaia fosse qualcosa da nascondere. Così, invece, è un po’ come passare il testimone…” Giacomo Scaramuzza, 94 anni.

Si chiama EDUCAZIONE INTERGENERAZIONALE. Già attiva in Francia e negli Stati Uniti si tratta di un progetto davvero innovativo!

Gli estremi si incontrano, in uno scambio utile ed arricchente. L’educazione intergenerazionale consiste nel far coabitare nella stessa struttura un asilo nido ed un centro anziani. Luoghi divisi ma con tante aree in comune, dove piccoli e meno piccoli svolgono insieme molte attività: dal cucinare al leggere favole, dal disegnare al giocare insieme. Un progetto nato dalla consapevolezza che i bambini e gli anziani sono una risorsa, gli uni perché rappresentano il futuro e gli altri perché possono indicare la strada!

La prima scuola materna inserita in un centro anziani è stata a Seattle, alla “Providence Mount St Vincent“.

 

Beatrice

http://washington.providence.org/senior-care/mount-st-vincent/

Ti è piaciuto questo articolo?

Ricevi il riepilogo mensile direttamente sulla tua mail.