Di due differenti tipi (Aβ 1-40 ; Aβ 1-42) a seconda del numero di amminoacidi da cui è composta (40 o 42) e della tossicità a livello neurale (Aβ 1-42 è considerato il più tossico), la proteina β amiloide (Aβ) è un peptide prodotto durante il processo di degradazione della Proteina Progenitrice dell’Amiloide (APP).
Nelle prime fasi di questa degradazione sono coinvolti due enzimi: la α-secretasi; la β-secretasi. Mentre nei soggetti sani il processo sembra essere operato principalmente dalla α-secretasi, la larga produzione di Aβ riscontrabile nei soggetti con Malattia di Alzheimer è associata all’intervento della β-secretasi.
L’accumulo di Aβ è responsabile, insieme al deposito dei resti assonali, della formazione nell’encefalo delle cosiddette placche senili, reperti autoptici tipici della demenza degenerativa di tipo Alzheimer situati lungo tutta la corteccia, con concentrazione massima nella parte mediale del lobo temporale (in particolare nell’ippocampo, nel giro paraippocampale e nell’amigdala) e concentrazione minima a livello cerebellare e del bulbo.
Beatrice
http://www.my-personaltrainer.it/salute/morbo-di-alzheimer-morfologia.html
Commenta