Ricordare e ricostruire una canzone in tutte le sue parti (ritmo, melodia e testo) è una tecnica musicoterapica ampiamente utilizzata con i malati d’Alzheimer

 

Attraverso la musicoterapia, il paziente si scopre ancora capace di cantare. Egli, interpretando canzoni e melodie insieme ad altri pazienti e con l’aiuto del musicoterapeuta, ritrova le sue origini, i ricordi, le emozioni, i vissuti e gli stati d’animo delle esperienze più significative della sua vita.

Gli scopi principali di questa tecnica sono:

  • Attivare la memoria;
  • Accrescere la produzione linguistica;
  • Tranquillizzare il malato.

Gli studi indicano che, per quanto riguarda la memoria, è indispensabile per il musicoterapeuta lavorare con canzoni che fanno parte del bagaglio culturale dei pazienti, di modo che essi possano attivare i ricordi del passato. Sulla produzione linguistica, invece, è stato rilevato che anche i pazienti con chiare difficoltà a sostenere attività dialogiche spesso ricordano e cantano i testi delle canzoni. Il canto, infine, richiede al paziente un grande sforzo di concentrazione e, distraendolo da una situazione aggressiva, gli si permette un controllo della respirazione e quindi il rilassamento.

 

Beatrice

http://www.sapere.it/enciclopedia/canz%C3%B3ne+(musica).html

Ti è piaciuto questo articolo?

Ricevi il riepilogo mensile direttamente sulla tua mail.